L'intera enclosure è scolpita tramite un processo di lavorazione CNC (controllo numerico del computer).
Uno chassis in alluminio levigato a macchina ad alta precisione crea un design elegante con un'elevata qualità di costruzione che è più resistente e più rigida rispetto al magnesio o alla plastica.
Per il poggiapolsi nero, la fibra di carbonio ispirata al settore aerospaziale o la fibra di vetro intrecciata in bianco artico consente di ottenere la massima resistenza e il minimo peso. Il nostro team di progettazione ha lavorato instancabilmente per ottenere i dettagli giusti, tra cui la retroilluminazione accuratamente realizzata e un rivestimento antimacchia e resistente ai raggi UV per evitare ingiallimenti e macchie.
Il nuovo vetro Corning® Gorilla® Glass 6 è robusto e resistente sia agli urti sia ai graffi.
L'anodizzazione fornisce una superficie di livello superiore e resistente ai graffi, ma qui i margini vengono immersi una seconda volta per prevenire ulteriormente i danni causati dal continuo collegamento e scollegamento di periferiche. L'utilizzo di questa finitura sul metallo permette di ottenere un colore perfetto senza l'utilizzo di vernice che potrebbe scheggiarsi nel corso del tempo.
I loghi intarsiati inossidabili sono tagliati al laser da una lamiera di acciaio inossidabile e fatti cadere a mano nel profilo tagliato dalla macchina.
Gli elementi come il display, i tasti e il touchpad sono tutti più grandi per un'esperienza utente più semplice e ottimizzata. Il notebook XPS è dotato di un display 16:10 più ampio del 6,8%, un touchpad più grande del 17% e una tastiera retroilluminata edge-to-edge con tasti più grandi.
La nuova cerniera a doppia serpentina è progettata per ottimizzare il rapporto tra schermo e corpo e consentire la realizzazione dell'InfinityEdge su quattro lati. Il nuovo design della cerniera agevola l'apertura, pur garantendo la stabilità quando si utilizza il touch-screen.
La nuova webcam XPS 13 non è solo più piccola (solo 2,25 mm), è anche migliore. La nuova lente a 4 elementi utilizza un numero maggiore di elementi rispetto alle normali webcam per offrire video cristallini in tutte le aree del frame, mentre la riduzione del rumore temporale utilizza funzionalità avanzate di riduzione del rumore per migliorare notevolmente la qualità dei video, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Infine, l'obiettivo è assemblato con macchinari estremamente precisi per garantire la messa a fuoco di tutti i punti dell'immagine.
E' dotato di un design più sottile del 6% con maggiore potenza, senza sacrificare le caratteristiche principali come il jack per cuffie o lo slot per schede microSD.