Ti sei mai chiesto come potresti incrementare la tua produttività oppure quella della tua impresa, che sia piccola o grande? Noi di T-Innovation abbiamo selezionato alcune piattaforme che possono facilitare il lavoro ed incrementare la produttività. Vediamole subito!
I primi che consigliamo sono alcuni servizi Google, tra cui Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni
di Google, che permettono a più persone di condividere, archiviare e lavorare in cloud, il tutto utilizzando
vari servizi offerti da Google.
Per esempio, si può lavorare in più persone su un documento scrivendo, commentando e usando la chat per
comunicare a distanza.
Slack è un'applicazione per chattare in tempo reale tra più persone. E' molto utile perché i singoli
membri del team possono scambiarsi messaggi istantanei, comunicando più velocemente rispetto alle email.
Gli utenti possono anche creare discussioni private, gruppi specifici e inviarsi allegati.
Perché non usare Whatsapp allora? E' uguale!
Ciò che contraddistingue Slack è la sua enorme libreria di applicazioni ed estensioni. Si può collegare
Slack a numerose applicazioni, come Google Drive (precedentemente citato), Dropbox o altre piattaforme.
Trello è una delle migliori applicazioni utilizzate per la produttività. E' possibile creare bacheche con
varie colonne diverse per ogni step del processo. Si possono assegnare task, date di scadenza, allegati, tag,
checklist.. Insomma, con Trello è possibile fare praticamente tutto, ed è anche estremamente facile da
imparare!
E' possibile anche personalizzare le proprie bacheche, mettere sfondi, colori e immagini che aiutino a
capire maggiormente le task.
Ansana è un'applicazione molto simile a Trello, in cui si possono gestire task, checklist, immagini e allegati.
L'unica differenza è che Ansana permette di visualizzare le schede in modi diversi rispetto a Trello. E'
possibile visualizzare i dati su un calendario, in stile tradizionale come una to-do-list o in altri modi!
Se non vi trovate bene con Trello, Ansana è l'alternativa perfetta. Un vantaggio è che permette di
gestire più progetti da una dashboard centrale, mentre Trello è organizzato in più progetti.
Un lato negativo di Ansana è che il suo piano gratuito ospita solo 15 membri del team, quindi se la vostra
azienda o il vostro team è formato da più persone, vi è la necessità di acquistare il piano a pagamento.
Questo strumento per la contabilità aziendale è ricco di funzionalità, e consente ai titolari di aziende e
ai team finanziari di collaborare monitorando vendite, fatture, spese e profitti.
Con il piano gratuito di Wave potete avere transazioni bancarie illimitate, fatturazione e la scansione delle
ricevute, agevolando la raccolta e il consolidamento delle spese e dei ricavi aziendali.
Si possono inoltre accettare pagamenti tramite Wave, e convertire automaticamente i pagamenti in valuta
estera.