INDUSTRIA 4.0: CASI DI SUCCESSO

Casi di successo di applicazione di Industria 4.0 per migliorare gli aspetti produttivi e di analisi in azienda

 

Industria 4.0 casi di successo. Scopri insieme a noi come questo tipo di soluzione è andata in contro alle diverse problematiche che le nostre aziende clienti hanno riscontrato.

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L’AZIENDA

La mission aziendale del cliente è quella di mettere in contatto l’uomo e la tecnologia.
Questo viene perseguito offrendo una produzione innovativa ed evoluta: serigrafie decorative, tastiere a membrana, sistemi combinati quali touchscreen capacitivi e resistivi.Infine ma non per importanza, prodotti aptici che rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività aziendale in Italia e nel mondo.

COSA CERCAVA?

Questo scenario e questi standard hanno portato l’azienda a cercare una soluzione organizzativa con cui poter controllare in modo estremamente preciso i costi di produzione e il livello di qualità dei processi.
Ogni prodotto infatti è in grado di soddisfare le richieste dei clienti pur garantendo marginalità all’azienda.

Ricercare una soluzione idonea ha significato valutare i vari sistemi esistenti sul mercato, soprattutto quelli orientati all’IoT (Internet of Things).

Visto che l’esigenza aziendale era chiaramente rivolta al controllo della produzione, l’orientamento è stato verso le soluzioni MES dedicate alla gestione dei processi produttivi e pronte per l’.

CHE MIGLIORAMENTI SONO STATI OTTENUTI?

Avere i dati correttamente inseriti e costantemente aggiornati permette infatti alla Direzione di monitorare l’andamento della produzione in tempo reale.
Questo è possibile grazie alle Dashboard di controllo efficienza, al Real Time Monitor per il controllo delle macchine IoT e alle numerose stampe disponibili da Desktop.

La raccolta dati viene oggi fatta in due modalità:

1 –  manualmente dagli operatori attraversouna semplice interfaccia

– automaticamente dalle macchine tramite la tecnologia IoT che permette alle macchine di intergrarsi al MES ed inviare i dati di produzione in tempo reale

CASO DI SUCCESSO 2

L’AZIENDA

Azienda specializzata nel settore della meccanica di precisione per lavorazioni complesse e opera prevalentemente nei mercati aeronautico, del packaging, del food.

Le lavorazioni sono molteplici: dalla minuteria fino ad arrivare alla realizzazione di componenti complessi che vengono venduti sia in Italia che sul mercato mondiale.

COSA CERCAVA?

Il mercato presenta quotidianamente all’azienda delle importanti sfide da affrontare. Tra questi l’incremento della qualità dei prodotti, il mantenimento della competitività dei processi di produzione e l’offerta di servizi sempre più specializzati al cliente. Cercava quindi una soluzione che potesse garantire organizzazione, dati certi, flussi precisi e controllo real time.

CHE MIGLIORAMENTI SONO STATI OTTENUTI?

É stato normalizzato il modo di lavorare e regolamentate procedure e processi che prima venivano seguiti in modo diverso da ciascun settore produttivo.
Lavorare con uno strumento unico, lo stesso per tutta l’area produttiva, significa riuscire a gestire la produzione con una visione d’insieme e quindi con la possibilità di fare analisi reali dell’efficienza aziendale.

Il miglioramento organizzativo si riflette anche sulla capacità di controllo dei process raggiunti.

Avere i dati correttamente inseriti permette infatti alla Direzione di monitorare l’andamento della produzione in tempo reale, grazie alle numerose stampe di controllo disponibili e aggiornate in modo istantaneo.

CASO DI SUCCESSO 3

L’AZIENDA

Azienda specializzata nella lavorazione dell’acciaio INOX, nasce come partner di riferimento dell’industria del mobile e si evolve fino a diventare oggi un’azienda rivolta al settore della trasformazione della lamiera.

COSA CERCAVA?

Partita come piccola impresa nel giro di pochi anni l’azienda ha aperto la propria attività a settori diversi pur restando nelle lavorazioni di trasformazione delle lamiere metalliche.
Questo ha comportato da un lato una diversificazione dei prodotti realizzati, dall’altro un cambiamento nella gestione degli addetti e dei costi di produzione.
L’esigenza più sentita era quella di capire quali prodotti, avevano performance migliori o peggiori per il rendimento aziendale. In secondo luogo era necessario tenere sotto controllo i costi di produzione, cresciuti insieme al numero dei dipendenti impiegati e dei processi realizzati.

CHE MIGLIORAMENTI SONO STATI OTTENUTI?

Non solo i titolari, ma anche i responsabili e gli operatori apprezzano la migliore organizzazione con cui si porta avanti una linea produttiva. Soprattutto tutti condividono l’idea che il lavoro di ognuno contribuisce all’efficienza dell’attività aziendale apportando tempi, costi, qualità nel prodotto finale.

A livello di controllo invece, i miglioramenti raggiunti sono di due tipi: un controllo di efficienza per capire cosa realmente avviene in fabbrica e come incide sui tempi e costi della produzione e un controllo di marginalità sui prodotti per capire gli ambiti più redditizi per l’azienda grazie ad analisi per cliente per linea di prodotto.
Grazie a questo secondo tipo di controllo, più commerciale che tecnico, oggi l’azienda è anche più abile e precisa nel definire i corretti prezzi di vendita dei propri articoli, a vantaggio quindi della competitività sul mercato.

Ora che avete visto i casi di successo per l’Industria 4.0, vi sarete fatti un’idea di come questa soluzione possa aiutarvi.

Potete anche guardare direttamente sul sito del MISE dove troverete alcune linee guida e la lista della documentazione necessaria.

Per qualsiasi domanda o delucidazione ulteriore non esitate a contattarci alla mail commerciali@t-innovation.it o chiamateci al numero 0444 341020. Avrete a disposizione un nostro specialista che saprà accompagnarvi nel capire come vestire su misura questa soluzione alla vostra realtà.