Italia: quarta per infezioni da malware

Report Italia: quarta per infezioni da malware

Secondo l’ultimo report di sicurezza rilasciato dagli esperti di Trend Micro Research, siamo il terzo Paese al Mondo per diffusione di malware. Le uniche soluzioni antimalware dell’azienda avrebbero bloccato quasi 2.6 milioni di attacchi basati su questo tipo di minacce e diretti verso i nostri sistemi.

Un po’ a sorpresa, in cima alla classifica vi è la madrepatria della stessa Trend Micro, il Giappone. L’Italia sarebbe poi in quarta posizione per quanto riguarda l’individuazione di infezioni macro malware dopo il già citato Giappone, la Cina e gli USA.

Dati in continua crescita

I ricercatori fanno notare anche una crescita rilevante delle cosiddette vulnerabilità SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition). Con un +2.250% a livello mondiale rispetto al precedente periodo di osservazione, esse riguardano i sistemi informatici distribuiti per il monitoraggio e la supervisione di infrastrutture fisiche e sono rilevabili soprattutto in ambito industriale.

Spesso ignorate perché presenti in contesti particolarmente complessi, le vulnerabilità SCADA sono particolarmente insidiose. Vengono sfruttate per la sottrazione di dati sensibili, la compromissione di infrastrutture telematiche e la creazione di un danno di immagine per le imprese coinvolte.

Trend Micro ha rilevato che soltanto nell’aprile del 2019 hanno individuato e bloccato 4.3 miliardi di attacchi malware in tutto il Mondo. Interessante, e anche preoccupante, il fatto che oltre il 90% di esse siano veicolate tramite messaggi di posta elettronica.

Abbiamo quindi visto che essendo l’Italia in quarta posizione per infezioni da malware, non c’è da stare molto tranquilli. É sempre bene avere un occhio di riguardo in più, ed essere sicuri di aver fatto tutto il possibile per proteggere la propria infrastruttura.

Per avere una cosnulenza gratuita e metterti al riparo da possibili inconvenienti non esitare a contattarci. Avrai a disposizione il nostro specialista che saprà guidarti nel trovare la soluzione più adatta.

Scrivici alla mail commerciali@t-innovation.it o chiamaci allo 0444 341020

Share this post: