Voucher per l’Innovation Manager

Scritta Voucher Innovation Manager con una mano che indica il centro della scritta.

Innovazione: la situazione in Italia

In italia, l’innovazione tecnologica non sempre è vista come un’assett importante.
Basti vedere i dati del 2018 resi noti dall’European Innovation Scoreboard 2018 (EIS2018).
Stati uniti e Paesi Asiatici sono a qualche gradino di distanza, i quali sono difficilmente recuperabili, almeno nel breve/medio termine.
Per quanto riguarda l’Europa si mantiene un buon ritmo. Un maggiore tasso di crescita si è osservato in Lituania, a Malta, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito.

Per l’Italia si conferma un sostanziale stallo all’interno del gruppo dei Paesi “Innovatori moderati”, con piccoli miglioramenti e alcune regressioni.
Appare chiaro come un incentivo simile non sarebbe necessario se per contro non ci fosse un’incrollabile resistenza all’innovazione, ma al tempo stesso è chiaro come le PMI sarebbero molto più propense ad investire per innovare se solo il contesto giuridico ed economico fosse maggiormente favorevole all’impresa. L’intervento governativo tenta quindi di spezzare questo ciclo vizioso, auspicando una rivoluzione virtuosa che faccia dell’innovazione una leva di crescita ad alto valore aggiunto.

Come funziona il per l’Innovation Manager?

É proprio per questo che da oggi è ufficiale il voucher per l’Innovation Manager. Con decreto attuativo appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, diventa realtà il voucher per l’Innovation Manager a cui potranno attingere le piccole e medie imprese italiane. Con questo provvedimento il Governo tende la mano alle PMI nel percorso di trasformazione digitale che può/deve far fare un fondamentale passo in avanti ad una fascia di aziende che troppo spesso rimane al palo in virtù della carente fiducia negli investimenti in innovazione.

Sul sito del MISE si esplicitano alcuni degli elementi fondamentali del provvedimento, snocciolando i parametri per rientrare tra le aziende che possono avere accesso al voucher e precisando quali possano essere gli ambiti di intervento contemplati dall’incentivo.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva e per avere una consulenza riguardo il Voucher per l’Innovation Manager scrivici alla mail commerciali@t-innovation. o chiamaci allo 0444 341020.